"Al Condominni" poesia brillante in dialetto parmigiano di Bruno Pedraneschi,letta da Enrico Maletti

Estratto di un minuto del doppiaggio in dialetto parmigiano, realizzato nell'estate del 1996, tratto dal film "Ombre rosse" (1939) di John Ford. La voce di Ringo (John Wayne) è di Enrico Maletti


PARMAINDIALETTO Tv


Tgnèmmos vìsst
Al salùt pramzàn äd parmaindialetto.blogspot.com

“Parmaindialetto” è nato il 31 luglio del 2004. Quest’anno compie 16 anni

“Parmaindialetto” l’é nasù al 31 lùjj dal 2004. St’an’ al compìssa 16 an’

Per comunicare con "Parmaindialetto" e-mail parmaindialetto@gmail.com

L’ UNICA SEDE DI “Parmaindialetto” SI TROVA A PARMA ED E' STATO IDEATO DALLA FAMIGLIA MALETTI DI “PÄRMA”.







sabato 13 giugno 2009

La Dallara Automobili rientra in Formula 1

(Testo blu in Italiano)
Dopo che da alcune settimane la notizia circolava nell’ ambiente della Formula 1, ieri è arrivata la conferma del ritorno della Dallara al prossimo mondiale di Formula 1.
L’azienda Automobilistica di Varano Melegari, rientra a fianco di un nuovo team, tutto Spagnolo,”Campos-Meta” che per primo aveva inviato alla FIA l’iscrizione al mondiale del 2010.
Per la Campos-Meta la Dallara curerà la progettazione, lo sviluppo e la costruzione della nuova vettura di F 1. Come annunciato dallo stesso Ing. Dallara, appena ricevuta la notizia ufficiale dell’avvenuta iscrizione al mondiale, la nuova vettura si chiamerà “Campos Dallara”.
Un Team di 40 tecnici, che in futuro diventeranno 80, è al lavoro a Varano Melegari da oltre due mesi, e inizierà le prove della galleria del vento dal prossimo mese di luglio.
La Dallara ritorna in F1 dopo aver partecipato per cinque mondiali, (dal 1988 al 1992), come costruttore BMS per la Scuderia Italia, la Dallara ha collaborato con Honda nel 1998 e Midland nel 2006. Fondata nel 1972 dall’Ing. Giampaolo Dallara come costruttrice di automobili da competizione a Varano Melegari, si ripropone di portare il nome delle terre Parmensi in F1.


(Testo giallo dialetto Parmigiano)
La Dalära Avtomòbil la torna in Formula1

Dòpa che da socuant stmàni la notìssia la circoläva in-t-l’ ambiént ädla Formula 1, iér é rivè la conférma dal ritóron ädla Dalära al pròsim mondjäl äd Formula 1.
L’aziénda d’ Avtomòbil äd Varan di Melegär, l’a torna déntor a fjanch d’ un nóv team, tùtt Spagnól,”Campos-Meta” che par prìmm l’äva inviè ala FIA l’iscrisjón al mondjäl dal 2010.
Par la Campos-Meta la Dalära l’a curarà la progetasjón, al zvilùp e la costrusjón ädla nóva machina äd F 1. Cme béle dìt dal stés Ing. Dalära, apén’na ricevùda la notìssia uficjäla äd l’ iscrisjón al mondjäl, la nóva machina l’a s’ciamarà “Campos Dallara”.
Un Team äd 40 técnich, che po in futùr i dventaràn 80, l’é al lavór a Varàn di Melegär da óltra du méz, e cominc’ràn il próv ädla galaria dal vént dal pròsim méz äd lujj.
La Dalära l’a ritorna in F1 dòpa avér partecipè par sìnch mondjäl, (dal 1988 al 1992), cme costrutór BMS par la Scuderìa Itàlja, la Dalära l’ha colaborè con Honda in-t-al 1998 e Midland in-t-al 2006. Fondäda in-t-al 1972 da l’Ing. Giampavol Dalära cme costrutrice d’ avtomòbil da competisjón a Varàn di Melegär, l’a vól portär al nòm dìl téri Pramzàni in F1.
(Tgèmmos vìsst)
(Pramzàn dal sas)
(Nella foto d'archivio di Parmaindialetto: L'Ing. Giampaolo Dallara all'aula Magna dell'Università di Parma durante la presentazione del Lunario Parmigiano 2009 di "Parma Nostra", di cui ne è statoTestimonial)
Il 22 ottobre 2008 Parmaindialetto ha pubblicato su questo blog la storia della "DALLARA AUTOMOBILI", per leggere questo articolo cliccare su (archivio blog) e cercare la data del 22 ottobre 2008.

Nessun commento: